La cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato 20 gennaio alla Vitrifrigo Arena alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre al Presidente, sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e la senatrice a vita Liliana Segre.

“Tanti verranno a Pesaro per incontrarvi, per conoscere il vostro patrimonio storico-artistico. È una conseguenza di quella circolarità della cultura che non sopporta restrizioni o confini, – ha detto il presidente Mattarella – che pretende il rispetto delle opzioni di ogni cittadino, che respinge la pretesa, di pubblici poteri o di grandi corporazioni, di indirizzare le sensibilità verso il monopolio di un pensiero unico. Se la cultura è sapere, creatività, emozione, passione, sentimento, ebbene, è il presupposto delle nostre libertà, inclusa quella di stare insieme”.

Dopo la proclamazione di Pesaro a Capitale italiana della cultura 2024, avvenuta il 16 marzo 2022, la città delle Marche ha intrapreso un percorso che ha visto partecipi anche 50 comuni della provincia, per creare un percorso condiviso che possa offrire ai visitatori un’esperienza completa. Il tema scelto è “La natura della cultura”, ideato con l’obiettivo di esplorare tutte le interazioni tra arte, natura e tecnologia. Il progetto, articolato in 5 linee tematiche, vede la realizzazione di 45 progetti che coinvolge i 50 comuni della provincia, 2 parchi regionali e un’Area protetta.

Fulcro dell’esperienza di Pesaro 2024 è ‘VolontarixPesaro24’ che si fonda sui valori dell’inclusione e nel triennio 2023-24-25 offrirà opportunità di scambi – umani e di competenze – con altri volontari di città dell’Italia e del mondo.

Letizia Rossi