Il suo nome è stato legato per decenni ai viaggi organizzati, il tour operator che dal 1953 fino alla fine del secolo scorso, è stato promotore di viaggi in tutto il mondo. Francorosso è stato tra i primi a proporre in Italia le crociere, e nel 1967 ha introdotto nel suo catalogo i viaggi aerei intercontinentali.

A Lugano è morto, all’età di 94 anni, l’inventore di questo impero turistico, Franco Rosso, che con una scelta quasi visionaria per l’epoca, così come ricorda l’Eco del Ticino, proponeva negli anni cinquanta i viaggi in Africa, attività che si è consolidata, proponendo molte mete negli anni settanta.

Proprio in Africa, più precisamente a Nairobi, in Kenia, Franco Rosso organizza il primo volo charter dall’Italia. E proprio con il Kenia Rosso ha mantenuto un legame speciale, ci trascorreva diversi mesi l’anno, lanciando l’idea non solo dei viaggi per i safari, ma puntando al mare a alla costa di questa regione.

Negli anni novanta la Francorosso vede ridurre il suo spettro, e il ramo viaggi viene venduto nel 1998 ad Alpitour, ma Franco rimane legato alle attività turistiche e fonda, a Lugano, dove nel frattempo si era trasferito, la Planhotel Group Resort, che dispone di 13 strutture alberghiere, di cui la metà nel suo amato Kenia.

I funerali si svolgeranno a Lugano domani, 30 marzo

Letizia Rossi