Turismo sostenibile per l’Alto Molise. È l’obiettivo fondamentale che sta portando avanti l’associazione molisana “INTRAMONTES”. In poco tempo, circa un anno, ha sostenuto e realizzato diverse attività. Ed è su questo campo che vogliono inserirsi, in un progetto sostenibile per il turismo.  Ciò che desiderano per il futuro del Molise è che diventi il “Piccolo Cuore Verde del Sannio”: le sue colline, i suoi boschi, le sue cime mai altissime, i paesaggi unici offerti dai borghi più belli d’Italia.

Un patrimonio da conservare in ogni sua forma, dove fare una breve vacanza consentirà ai turisti di entrare in piena sintonia con l’ambiente, apprezzando e soprattutto rispettando i tempi e le ricchezze che può offrire, oltre ai sapori enogastronomici unici al mondo.

La Settimana della Biodiversità e del Bioblitz 2017 Alto Molise sono esempi concreti di che hanno dimostrato come sia possibile coinvolgere le comunità locali, i turisti e le scolaresche in attività allo studio e all’osservazione in campo della biodiversità, dove la flora e la fauna sono elementi centrali della comunità locale ospitante. L’associazione “Intramontes” opera, quindi favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.