Giunta alla sua 45° edizione, “Sigep . the Dolce World Expo”, aumenta l’impegno per la valorizzazione dei giovani pasticceri, che si concretizzerà durante la manifestazione che si terrà alla fiera di Rimini, dal 20 al 24 gennaio.

Sono numerosi i percorsi che contraddistingueranno questa filosofia, coordinata da Sigep Academy, a partire da Sigep Giovani, svolta in collaborazione con Pasticceria Internazionale e con il coinvolgimento delle aziende espositrici e degli istituti professionali italiani, che lancerà diverse sfide in ambito pasticceria che avranno come protagonisti 12 istituti.

Ci sarà poi  il Juniores Pastry World Cup, una gara mondiale a squadre nell´arte della pasticceria,
in cui gli under 23 metteranno alla prova le proprie capacità. Il tema sarà ´Miti e leggende´: ogni squadra attraverso le proprie creazioni racconterà un simbolo leggendario. Le squadre, composte da 3 membri si sfideranno sotto l´occhio esperto di Iginio Massari, in qualità di Presidente d´Onore, di Roberto Rinaldini, Presidente del Mondiale di Pasticceria Juniores ed Eugenio Morrone, Presidente di Giuria.

Altro appuntamento il Campionato Italiano Pasticceria Juniores, promosso da Conpait e Cast Alimenti, un appuntamento annuale con un format unico nel suo genere che si rivolge alle giovani leve sotto i 24 anni di età.

Nella Bakery Arena si svolgerà il concorso Young Idea per i talenti dell´arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, organizzato in collaborazione con Richemont Club International. I giovani talenti dell´arte bianca dovranno confrontarsi su 5 prove: Pane ciabatta, Pane di libera creazione, Pani di piccolo formato, Viennoiserie e un pezzo artistico dal tema ´Guglielmo Marconi: 150 anni dalla nascita

L’appuntamento con Sigep è dal 20 al 24 gennaio, presso la Fiera di Rimini

Letizia Rossi