ENIT CON TRENITALIA LANCIA IL NIGHTJET DA GENOVA
ENIT CON TRENITALIA LANCIA IL NIGHTJET DA GENOVA
CONTINUA LA PARTNERSHIP DELL’AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO CON IL PRINCIPALE VETTORE DI BANDIERA SU FERRO
CEO ENIT IVANA JELINIC: “LE INFRASTRUTTURE SONO PRIORITA’ PER L’ECONOMIA TURISTICA”
Debutta oggi il primo Nightjet da Vienna a Genova. Il treno è arrivato questa mattina nella stazione di Genova Piazza Principe ed è stato accolto da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, alla presenza di Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture, Augusto Sartori, Assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria e Matteo Campora, Assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova e la direttrice marketing Enit Maria Elena Rossi
Si tratta del primo servizio notturno attivo ogni giorno per la riviera ligure e per Austria e Germania. Il collegamento è realizzato in cooperazione dalla compagnia ferroviaria austriaca Öbb con Trenitalia.
La Spezia, Levanto, Rapallo e Genova saranno così collegate quotidianamente con Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera grazie a una nuova coppia di treni Nightjet operati in cooperazione dalle Ferrovie Austriache ÖBB con Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS).
Ivana Jelinic Ceo Enit: “Enit è sempre attenta a sostenere i vettori italiani che rappresentano il primo motore dell’industria turistica. Le infrastrutture sono priorità per l’economia turistica. Con Trenitalia abbiamo avviato una partnership che consente di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e iconografico italiano a bordo dei treni. La sostenibilità legata a questo mezzo di trasporto è in linea con il turismo promosso dai piani Enit”
Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha affermato: “Una nuova porta di accesso al nostro Paese e offre, a tutti coloro che vorranno scoprire la Liguria, la possibilità di farlo in treno, mezzo green per eccellenza”.
Klaus Garstenauer, Membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, ha dichiarato: “D’ora in poi, è possibile viaggiare direttamente dalla Liguria a Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera con il Nightjet: un collegamento 30 volte più rispettoso delle emissioni di CO2 rispetto al viaggio in auto”.
Viaggiare con Nightjet non è solo ecologico, ma anche comodo e conveniente. Grazie all’arrivo anticipato direttamente nel centro della destinazione, i viaggiatori possono risparmiare tempo prezioso e costi aggiuntivi per l’hotel. I passeggeri che viaggiano nel vagone cuccette e vagone letto ricevono anche la colazione servita direttamente nello scompartimento la mattina prima dell’arrivo, mentre un drink di benvenuto è offerto ai clienti delle carrozze letto alla partenza. I biglietti per i collegamenti Nightjet saranno disponibili a partire da 28,80 euro per persona e tratta in carrozza con posti a sedere, da 48,10 euro in carrozza cuccette e da 67,30 euro in vagone letto (prezzi validi a partire dal 1 gennaio 2023).
Nei Nightjet è possibile prenotare posti singoli in carrozza con posti a sedere, cuccette o vagone letto. Per i clienti che apprezzano la massima privacy, è anche possibile prenotare gli scomparti delle tre categorie di comfort come scomparto separato (privato). Ciò consente ai passeggeri di viaggiare da soli, con la famiglia o gli amici in uno scompartimento senza doverlo condividere con altri passeggeri. Tutti i biglietti sono prenotabili su TRENITALIA.IT e NIGHTJET.COM.
Letizia Rossi