ENIT CON TRENITALIA LANCIA IL NIGHTJET DA GENOVA

CONTINUA LA PARTNERSHIP DELL’AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO CON IL PRINCIPALE VETTORE DI BANDIERA SU FERRO

CEO ENIT IVANA JELINIC: “LE INFRASTRUTTURE SONO PRIORITA’ PER L’ECONOMIA TURISTICA”

Debutta oggi il primo Nightjet da Vienna a Genova. Il treno è arrivato questa mattina nella stazione di Genova Piazza Principe ed è stato accolto da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, alla presenza di Edoardo Rixi, Viceministro alle Infrastrutture, Augusto Sartori, Assessore ai Trasporti e al Turismo della Regione Liguria e Matteo Campora, Assessore ai Trasporti e Mobilità Integrata del Comune di Genova e la direttrice marketing Enit Maria Elena Rossi

Si tratta del primo servizio notturno attivo ogni giorno per la riviera ligure e per Austria e Germania. Il collegamento è realizzato in cooperazione dalla compagnia ferroviaria austriaca Öbb con Trenitalia.

La Spezia, Levanto, Rapallo e Genova saranno così collegate quotidianamente con Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera grazie a una nuova coppia di treni Nightjet operati in cooperazione dalle Ferrovie Austriache ÖBB con Trenitalia (società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS).

Ivana Jelinic Ceo Enit: “Enit è sempre attenta a sostenere i vettori italiani che rappresentano il primo motore dell’industria turistica. Le infrastrutture sono priorità per l’economia turistica. Con Trenitalia abbiamo avviato una partnership che consente di valorizzare il patrimonio artistico, culturale e iconografico italiano a bordo dei treni. La sostenibilità legata a questo mezzo di trasporto è in linea con il turismo promosso dai piani Enit”

Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, ha affermato: “Una nuova porta di accesso al nostro Paese e offre, a tutti coloro che vorranno scoprire la Liguria, la possibilità di farlo in treno, mezzo green per eccellenza”. 

Klaus Garstenauer, Membro del consiglio di amministrazione di ÖBB-Personenverkehr AG, ha dichiarato: “D’ora in poi, è possibile viaggiare direttamente dalla Liguria a Vienna, Salisburgo e Monaco di Baviera con il Nightjet: un collegamento 30 volte più rispettoso delle emissioni di CO2 rispetto al viaggio in auto”.

Viaggiare con Nightjet non è solo ecologico, ma anche comodo e conveniente. Grazie all’arrivo anticipato direttamente nel centro della destinazione, i viaggiatori possono risparmiare tempo prezioso e costi aggiuntivi per l’hotel. I passeggeri che viaggiano nel vagone cuccette e vagone letto ricevono anche la colazione servita direttamente nello scompartimento la mattina prima dell’arrivo, mentre un drink di benvenuto è offerto ai clienti delle carrozze letto alla partenza. I biglietti per i collegamenti Nightjet saranno disponibili a partire da 28,80 euro per persona e tratta in carrozza con posti a sedere, da 48,10 euro in carrozza cuccette e da 67,30 euro in vagone letto (prezzi validi a partire dal 1 gennaio 2023).

Nei Nightjet è possibile prenotare posti singoli in carrozza con posti a sedere, cuccette o vagone letto. Per i clienti che apprezzano la massima privacy, è anche possibile prenotare gli scomparti delle tre categorie di comfort come scomparto separato (privato). Ciò consente ai passeggeri di viaggiare da soli, con la famiglia o gli amici in uno scompartimento senza doverlo condividere con altri passeggeri. Tutti i biglietti sono prenotabili su TRENITALIA.IT e NIGHTJET.COM.

Letizia Rossi