Sarà Villa Cavalletti, prestigiosa residenza con una vista spettacolare a Grottaferrata la location dove si svolgerà Lazio Wine Experience, un evento nato per far conoscere le migliori cantine laziali, e per mettere in luce i passi avanti che queste realtà hanno percorso nel panorama enologico nazionale.

Il Lazio è una grande regione dal punto di vista vinicolo, ma paradossalmente la sua produzione viene ritenuta di scarso livello, anche a causa di politiche produttive del passato che non hanno puntato sulla qualità, ma prevalentemente sulla produzione di vini di “facile bevuta”, dal bianco di Frascati ai rossi della Tuscia o di Olevano.

Solo dagli anni ’90 c’è stata una inversione di tendenza, con un vero “rinascimento” dell’enologia laziale, che ha delle potenzialità enormi, grazie a un territorio variegato, con possibilità di avere colture pregiate, ha visto alcuni produttori illuminati che hanno reso ai vini laziali la credibilità che mancava.

Lazio Wine Experience nasce proprio per far conoscere le esperienze che hanno fatto nascere vini di livello assoluto, che non sfigurano nel confronto con le altre regioni, in un evento aperto a esperti del settore e appassionati.

La rassegna si terrà domenica 18 settembre, presso Villa Cavalletti, a Grottaferrata, dalle ore 12:00 alle 22:00, con ultimo ingresso alle ore 20:00

Letizia Rossi