La Pro Loco, i quattro rioni, una trentina di associazioni locali. Per la festa di settembre, la più importante nel panorama delle iniziative anguillarine, assieme alla sagra del pesce, sono tante le realtà che si mettono in gioco per offrire ai cittadini del paese lacustre, e ai numerosi turisti che giungono sulle sponde del lago per ammirare la bellezza del borgo e i fuochi artificiali che si specchiano sulle acque, uno spettacolo di livello.

Iniziative teatrali, musicali, rievocazioni del passato, con mostre fotografiche e filmati, enogastronomia, con degustazione dei vini delle cantine del territorio, e piatti preparati dai rioni, ma anche momenti in cui valorizzare l’ambiente, le attività sportive, la difesa personale. Il programma della manifestazione, ampio e partecipato, vede nel fulcro proprio lo spirito corporativo che ha unito molte realtà di Anguillara che raramente avevano collaborato, in un tink tank che ha partorito questa due giorni molto ricca.

Si inizia la mattina di sabato 7 settembre, con voli di prova su ultraleggero presso l’aviosuperficie, e le visite guidate alla villa dell’Acqua Claudia, per arrivare a tarda sera con un dj set ai giardini del Torrione, si riprende la domenica mattina presto, con una gara di pesca per bambini, per finire, come da tradizione, con lo spettacolo pirotecnico davanti Piazza del Molo.