Campagnano di Roma (RM)

Sabato 20  luglio, presso il Museo Archeologico del Pellegrino a Campagnano di Roma, si è tenuta l’emozionante premiazione della seconda edizione del concorso letterario e il convegno dal titolo “Cibo e Territorio”, organizzato dall’associazione “Terra Tricolore”,  che da anni opera con passione per la valorizzazione del territorio e della cultura, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regione Lazio e dal comune di Campagnano di Roma, presieduto dal giornalista Daniele Rotondo, conduttore del telegiornale su Rai2.

Un’accurata selezione è stata fatta dalla Giuria Popolare e dalla Giuria di Esperti che ha decretato i seguenti vincitori:

Per la sezione Poesia sono state selezionate loe seguenti opere: 1° Premio Massimiliano Giannocco, con la poesia “La trattoria romana”, 2° Premio Flavio Tamiro con la poesia “Luccio brodettato”, 3° Premio Francesca Rosati con “Le fettuccine di papà”, Menzione speciale, Cinzia Panuccio con la poesia “Nduja”, Amilcare Mione, con la poesia “Ul zin carlin”

Per la sezione Racconti 1° Premio Tiziana Monari, con “I sapori della mia infanzia”, 2° Premio Luisa Di Francesco con “Il sapore del Natale”, 3° Premio Laura Lenzi con “Elogio dei dolci da parte di una golosa”, Menzione speciale Luisa Di Francesco con “A dorso di mulo”, Renata Pieroni con “Menù fisso”.

 La Giuria che ha valutato le opere è  stata composta da esperti della cucina italiana, accademici e esperti del settore enogastronomico internazionale e del mass media: dott. Riccardo Pelliccioni, scrittore e funzionario presso la Santa Sede; dott.ssa Mariangela Petruzzelli, giornalista enogastronomica  e ideatrice del marchio “Miss Chef”; dott. Antonio Russo, presidente “Salento Nostro”;  dott.ssa Annalisa Beltramme, scrittrice e insegnante;  Simone Giovagnoli, responsabile della biblioteca di Campagnano di Roma. Presidente di Giuria l’Aristocratico del Gusto, il dott. Giuseppe Garozzo Zannini Quirini, appassionato di vino e di cibo, sommelier, ambasciatore delle eccellenze italiane nel mondo, volto noto della Televisione.

Presenti alla cerimonia Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, il sindaco di Campagnano di Roma Alessio Nisi, la consigliera delegata alla cultura, Elisabetta Cecchitelli che ha curato la realizzazione del premio, il consigliere comunale Pietro Mazzarini, il senatore Giorgio Salvitti, il deputato Alessandro Palombi, presidente e vicepresidente della Proloco Oreste Pallucchini e Antonio Cardarilli.

Nel corso della giornata è stato proiettato il documentario “”Il Cremera nelle terre di Veio” di Domenico Parisse, sul territorio del Parco di Veio, dove rientra la città di Campagnano di Roma.

“Abbiamo ricevuto opere letterarie da tutta Italia e sono arrivati alla cerimonia scrittori da Bolzano, da Cosenza, da Firenze – ha detto il presidente dell’associazione Terra Tricolore, il giornalista Silvio Rossi, – che hanno apprezzato il concorso. Per noi questa massiccia partecipazione è motivo di grande gioia ma i numeri non sono la nostra priorità se non nella misura in cui rappresentano la prova che stiamo andando nella direzione giusta nel diffondere la cultura. Una cultura che, ne siamo convinti, non deve essere fine a stessa, ma aprirsi al pubblico, agli scrittori. Un lavoro importante il nostro per la diffusione della cultura e della letteratura”.

“Vorrei ringraziare il supporto del Comune di Campagnano di Roma, il sindaco di Campagnano di Roma, Alessio Nisi, la consigliera delegata alla cultura, Elisabetta Cecchitelli, ci sono stati vicino fin dall’inizio credendo in noi e dandoci fiducia. A loro va tutta la nostra riconoscenza” conclude il presidente di Terra Tricolore, dott. Silvio Rossi.

“Un grazie a tutti nostri sostenitori, enti, aziende e tantissimi artisti che continuano a starci vicini aiutando a far crescere non soltanto il nostro Premio, ma anche l’attenzione verso questi luoghi e le persone che li abitano – commenta la giornalista Simonetta D’Onofrio, ideatrice e organizzatrice del premio- Insomma, un evento che ha ampiamente dimostrato tutta la sua maturità e prestigio con ospiti, artisti e vincitori di rilievo.”