Categories: Regioni

Il premio letterario Cibo e Territorio a Campagnano di Roma

Torna il Premio Nazionale di Poesia e Narrativa edita e inedita “Cibo e Territorio”.
Giunto alla seconda edizione, dopo il successo dell’ultima premiazione, ha stretto in questa occasione la collaborazione con il Comune di Campagnano di Roma, territorio alle pendici della Valle del Baccano, alle porte di Roma, conosciuto per le sue bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche, come il Carciofo Campagnanese e la festa del Baccanale.
La cerimonia conclusiva, con l’assegnazione dei riconoscimenti ai vincitori, si terrà sabato 13 luglio, alle ore 19:00, all’interno della manifestazione “Campagnano Estate”, presso Parco Venturi, a ridosso delle meravigliose mura medievali della Città.
Il Premio è promosso dall’Associazione Culturale “Terra Tricolore”, presiedente dott. Silvio Rossi e ha ricevuto il patrocinio del comune di Campagnano di Roma, guidata dal sindaco Alessio Nisi e il coordinamento della consigliera con delega alla Cultura, dott.ssa Elisabetta Cecchitelli.
Il Premio “Cibo e Territorio” ha come tema opere che trattino, mettendoli in particolare evidenza, i tanti aspetti caratterizzanti del territorio, della valorizzazione del cibo e la promozione delle eccellenze enogastronomiche italiane.
La letteratura vista in gastronomia, nella storia culinaria di un borgo o di un territorio. Ogni opera dovrà̀ raccontare un’emozione, un ricordo, una storia personale, espressa in versi o in forma di racconto che rimandi alla propria esperienza di viaggio o legata ai ricordi dell’infanzia. Il rapporto che ognuno di noi ha con il cibo, un ricordo particolare con i propri nonni o una vecchia ricetta.
Il premio, ideato dalla giornalista, dott.ssa Simonetta D’Onofrio, ha una giuria di qualità composta da personalità di rilievo nell’ambito culinario e dell’informazione giornalistica, che valuterà le opere pervenute.
Il concorso è diviso in due sezioni: una, riservata alle poesie e l’altra, rivolta agli autori di racconti brevi.
Gli elaborati vanno inviati entro il 15 giugno all’indirizzo mail ciboterritorio@gmail.com. Tutte le informazioni, con il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione si possono trovare al seguente link https://www.terratricolore.it/2024/03/23/cibo-e-territorio-2024/.
Per qualsiasi informazioni si possono contattare i numeri della segreteria del concorso 3288359038/3316026305/3805211295

Letizia Rossi

wp_7870736

Recent Posts

PREMIO “Cibo e territorio”

Campagnano di Roma (RM) Sabato 20  luglio, presso il Museo Archeologico del Pellegrino a Campagnano…

2 mesi ago

Convegno “Cibo e Territorio, le buone abitudini del nostro Paese”

 “Cibo e territorio, le buone abitudini del nostro Paese”, è il titolo del convegno organizzato…

2 mesi ago

Premio letterario nazionale “Cibo e Territorio”

Campagnano di Roma Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della seconda edizione de Premio…

2 mesi ago

La via del gusto, vino,cibo, arte e musica da strada

Saranno l’odore della salsedine, il verso dei gabbiani in volo e il suono delle onde…

3 mesi ago

Parco Sirente Velino, buone regole per convivere con l’orso

Vivere nel cuore della natura significa anche convivere con la possibilità di incontrare l'orso: l'animale…

3 mesi ago

Educazione Ambientale con l’Amp Punta Campanella: coinvolti 250 bambini di Massa Lubrense

Educazione Ambientale con l'Amp Punta Campanella: coinvolti 250 bambini di Massa LubrenseProgetti portati a termine…

3 mesi ago