Nel prossimo fine settimana si svolgerà al Palazzo dei Congressi all’Eur la prima edizione di “Dolce Roma fest” – The World of Pastry, una due giorni dedicata interamente all’arte della pasticceria.
Un evento che guarda a 360 gradi il mondo della pasticceria, con un’attenzione particolare alle intolleranze alimentari, con ricette senza lattosio e gluten free che non sacrificano il gusto.
Dolce Roma Fest mette al centro del palcoscenico anche l’impegno etico e solidale: valori fondamentali che si concretizzano nella realizzazione di un villaggio di Babbo Natale in pasta di zucchero e in una raccolta fondi, entrambi destinati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
“Dolce Roma Fest è la naturale evoluzione del Festival della Pasticceria da noi organizzato precedentemente – commenta Giammarco Mineo, ideatore del format e con Elena Morabito e Giuseppe Cicconi nel board di Alcama, la società che cura l’organizzazione dell’evento – una crescita dettata dalla sempre maggiore attenzione che il mondo dei dolci riscuote presso il grande pubblico. Logica quindi la scelta del Palazzo dei Congressi come location, per un percorso ancora più immersivo e variegato nel magico universo della patisserie. Quella che andremo a proporre sarà un’esperienza unica nel suo genere, in grado di coniugare le produzioni dolciarie artigianali alla pasticceria d’autore, i gusti tradizionali alle tecniche più innovative, l’assaggio alla conoscenza. Una combinazione che contraddistingue il nostro format e offre una panoramica su molti talenti e sulle eccellenze dolciarie del nostro Paese.”
Un evento denso di appuntamenti, con 35 corsi di pasticceria, 15 masterclass dedicati al cake design, seminari, workshop, e una sezione dedicata ai più piccoli con il Pasticcio MiniClub, l’area dedicata a bambini e bambine per impastare, sfornare e decorare le proprie creazioni e per imparare senza trascurare il divertimento.
Non mancheranno le stelle del settore, con numerosi ospiti dell’evento, tra cui Damiano Carrara, che realizzerà due show cooking, Loretta Fanella, che realizzerà una “carbonara dolce”, e tanti altri maestri che intratterranno il pubblico con preparazioni innovative.
Dolce Roma Fest si terrà 25 e 26 novembre, con orario dalle 10:00 alle 21:00 per entrambe le giornate al Palazzo dei Congressi, Piazzale J.F. Kennedy 1, Roma
Letizia Rossi
Tra bisogni inediti come la JOMO e pratiche innovative come il Mindtrek, il benessere in…
Campagnano di Roma (RM) Sabato 20 luglio, presso il Museo Archeologico del Pellegrino a Campagnano…
“Cibo e territorio, le buone abitudini del nostro Paese”, è il titolo del convegno organizzato…
Campagnano di Roma Tutto pronto per la cerimonia di premiazione della seconda edizione de Premio…
Saranno l’odore della salsedine, il verso dei gabbiani in volo e il suono delle onde…
Vivere nel cuore della natura significa anche convivere con la possibilità di incontrare l'orso: l'animale…