Venerdì 10 febbraio alle  ore 18:00, presso la Sala Grande di

Palazzo Chigi, verrà presentato il nuovo libro di Luca Nannipieri,

Candore Immortale.

Ritornano gli appuntamenti di Formello Incontra, che ha portato nella storica dimora formellese numerosi autori di spicco in diversi campi. Dopo l’ultima presentazione del libro di Italo Moscati su Gigi Proietti, è la volta dello storico d’arte Luca Nannipieri, volto conosciuto per le sue simpatiche recensioni di opere d’arte un po’ stravaganti nella rubrica che cura a Striscia la Notizia, assieme all’inviata Chiara Squaglia.

In questo libro Nannipieri parla del rapporto tra lo scultore italiano Antonio Canova e l’imperatore francese Napoleone Bonaparte.

Nannipieri è uno dei critici d’arte più noti. Ha pubblicato tra l’altro “Capolavori rubati” (Skira, 2019), “Raffaello” (Skira, 2020), “Il destino di un amore. Tiziano Vecellio” (Skira, 2021).

I suoi volumi, alcuni tradotti e pubblicati all’estero, sono stati anche allegati a quotidiani nazionali. Il suo volume “A cosa serve la storia dell’arte” (Skira, 2020) è stato pubblicato in Francia da L’Harmattan, nella collana diretta dal Professore Emerito di Sociologia della Sorbonne di Parigi. Tiene e ha tenuto conferenze nei principali musei italiani, dai Musei Capitolini a Roma alla Pinacoteca di Brera a Milano, dagli Uffizi di Firenze al Parco Archeologico di Pompei.

La presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Gian Filippo Santi, vedrà l’intervento dello scrittore. A moderare ci sarà l’Ambasciatore Vincenzo Prati con la collaborazione di Ivana Minguzzi.

Letizia Rossi