Si è chiusa ieri, domenica 16 ottobre 2022 la Settimana Nazionale della Protezione Civile. Una serie di eventi e iniziative che hanno visto coinvolta anche la Protezione Civile di Roma Capitale. Numerosi cittadini hanno partecipato alle iniziative volte a diffondere una maggior conoscenza sulle misure di prevenzione e autoprotezione da adottare in situazioni di emergenza, per la salvaguardia della propria incolumità, sia con esercitazioni pratiche che attraverso la distribuzione di materiali informativi e tramite le diverse presentazioni e dimostrazioni pratiche svolte dal personale della Protezione Civile capitolina, dai Volontari e dai Vigili del Fuoco. 

Successo anche per Volontariopoli, un evento rivolto in particolar modo ai bambini , che si è tenuto nella cornice di Piazza di San Giovanni Bosco a Cinecittà. Un modo per far avvicinare i bambini tramite il gioco, ma che permette loro di comprendere lo spirito che muove tante associazioni presenti sul territorio.

Grazie a percorsi attrezzati a misura di bambino, con ostacoli, ponte tibetano, teleferica, si consente ai giovani coinvolti di sentirsi per un giorno un vero e proprio Volontario di Protezione Civile.  invitato a cimentarsi con la teleferica, con l’attraversamento del ponte tibetano e con i percorsi ad Volontariopoli è stato organizzato dalla stessa Protezione Civile di Roma Capitale, in collaborazione con il Municipio VII e con i volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo.

Letizia Rossi