Apre la Vaccheria con una mostra su Andy Warhol
Dopo un lungo restauro, apre un nuovo spazio espositivo nella capitale, all’estremo sud del territorio capitolino (alle spalle del Centro Commerciale Euroma2), La Vaccheria, con la mostra “Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria.
L’esposizione, curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei e visitabile gratuitamente fino al 30 ottobre 2022, riproduce un significativo spaccato della produzione dell’artista con 80 opere esposte: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste.
Per mantenere il tema con l’originale casale storico, al centro dell’esposizione si colloca “Cow”, opera dell’eccentrica serie che ha per soggetto una mucca riproposta nelle diverse tonalità di colore. Ma non solo la mucca sarà presente all’esposizione, ci sarà un significativo spaccato della produzione dell’artista, dalle mucche ai barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste, mettendo in evidenza il sapiente utilizzo dei colori,
Le opere esposte fanno parte della Collezione Rosini Gutman curata da Gianfranco Rosini.
La Vaccheria è uno spazio che è stato ceduto a Roma Capitale come opera compensativa, interamente ristrutturato, e presenta uno spazio espositivo di 1.600 metri quadri, nello spazio una volta occupato dalle stalle, oltre a una “torre” uffici e alcuni laboratori. E’ destinato alla conservazione dei reperti archeologici trovati nell’area Roma Sud, ed è gestito dal IX Municipio.
La mostra è realizzata con il supporto del Gabinetto del Sindaco, dell’Assessorato all’Urbanistica, dell’Assessorato alla Cultura, e con la collaborazione di Zètema Progetto Cultura.
Letizia Rossi