È sempre il ristorante la Pergola, guidata da Heinz Beck, a ottenere il punteggio più alto nella giuda “Roma e il meglio del Lazio” che è stata presentata lo scorso 18 luglio da Gambero Rosso nella prestigiosa location di Palazzo Brancaccio.

Giunta alla trentatreesima edizione, la guida assume un’importanza particolare nel momento in cui, dopo la crisi determinata dalla pandemia, il turismo internazionale sta tornando a visitare la capitale e il suo hinterland.

Nella guida, oltre ai premi “tre forchette”, per i migliori ristoranti, che ha visto, dopo Beck, Il Pagliaccio di Antony Genovese, che si aggiudica anche il premio per il miglior servizio in sala, La Trota a Rivodutri dei fratelli Serva e il ristorante Pascucci al Porticciolo.

La guida, oltre ai premi assegnati ai ristoranti (oltre a quelli già nominati hanno ricevuto le tre forchette anche Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel, Imàgo dell’Hotel Hassler, Enoteca La Torre a Villa Laetitia e Glass Hostaria), ha premiato le migliori trattorie, i migliori bistrot, i migliori wine bar.

Stretta la collaborazione con la Regione Lazio, e con l’assessorato all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, guidato da Enrica Onorati, che ha dichiarato: “La delega alla Cultura del Cibo – insieme a quelle all’Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera – è per me come Assessora non solo un grande impegno ma anche un onore. Poter valorizzare e promuovere tutto ciò che muove e gira intorno al mondo del cibo è infatti una grande sfida ma anche una scommessa strategica che come Regione abbiamo subito accolto. Vantiamo nel Lazio un patrimonio enorme in termini di biodiversità, prodotti tipici e tradizionali, denominazioni di origine, che trovano la loro massima espressione nelle sapienti mani dei nostri ambasciatori di eccellenza, chef e ristoratori, attraverso cui viene trasmessa e tramandata una storia che parla da un lato del nostro valore terra e dall’altro dell’impegno e dell’instancabile lavoro delle nostre produttrici e dei nostri produttori. Ringrazio il Gambero Rosso, e il presidente Paolo Cuccia, per l’importante lavoro di racconto, di promozione e valorizzazione del bello e del buono del nostro territorio che nel premio Genius Loci trova la sua massima rappresentazione.”

Di Letizia Rossi