Rocca Priora: Camminata solidale contro la fibrosi cistica, domenica 8 settembre
di Simonetta D’Onofrio
Tutto pronto per la “camminata solidale” contro la fibrosi cistica che si terrà a Rocca Priora, presso lo stadio Comunale Montefiore, in via dell’Arenatura , domenica 8 settembre, con inizio alle ore 9.
L’evento benefico promosso dalle associazioni LIFC, FFC, e AIDO, organizzata dalla Star Casting di Laura Pudda, su un’idea di Cristina Centola, con il patrocinio gratuito del Comune di Rocca Priora, mira a sensibilizzare i presenti sull’importanza del respiro e dello sport, che si terrà a Rocca Priora, comune dei Castelli Romnai, considerato il “polmone” dei castelli.
L’evento, che partirà già dalle 9.00 di mattina, prevede l’intervento di medici, professori e specialisti, come la Dott. Federico Alghisi, dell’Ospedale Bambin Gesu di Roma, la Dott.ssa Silvana Colombi presidente LIFC Lazio Odv, Anna Bisagni presidente AIDO. Ci sarà la presenza inoltre del fisioterapista Marco Rivolta specializzato in Fibrosi Cistica e la testimonianza di trapiantati, Elisa Volontieri e Virgilio Coluzzi . Il programma prevede una vasta presenza di artisti, che hanno accettato di portare il loro contributo attraverso canzoni, magia e cabaret. L’intero incasso ricavato dalla manifestazione sarà devoluto alle associazioni LIFC e FFC.
Poter partecipare è semplicissimo: basta andare su Facebook cercare la pagina del gruppo “GIU’ LA MASCHERA”, cliccare sul post dell’evento e li si apre il link per poter fare l’iscrizione, oppure recarsi direttamente presso lo stadio Montefiore di Rocca Priora.
La camminata prevede 2 percorsi, uno accessibile a tutti, della durata di circa 75 minuti, ed uno un po’ più impegnativo della durata di circa 3 ore. Per ogni percorso ci saranno ad accompagnare il pubblico i volontari della “Latium Volcano”, associazione che si occuperà di spiegare ai partecipanti l’ambiente circostante. Al rientro ci saranno stand enogastronomici pronti con svariati piatti di pasta a rifocillare gli intervenuti.
Fare la camminata solidale non fa bene solo al corpo ed allo spirito, è un modo per poter ammirare anche la bellezza della natura che ci circonda e quale miglior modo per poter passare un po’ di ore con la propria famiglia, la partecipazione è aperta a tutti. Per i bambini o gli anziani che non andranno in camminata, ci saranno attività ricreative, come il Mago Nonno Magico ad esempio, e tante altre sorprese promosse dall’Associziane Dinamica, associazione di promozione culturale. Sarà inoltre presente lo Sci Club, che si impegnerà a portare persone diversamente abili sugli sci. Doveroso ringraziare tutte le attività sponsorizzanti che hanno abbracciato l’evento, così come tutti gli artisti, da Marco Tana, Dario Falasca, Gianni Giacomini, Dani Bra, Il Trio Monti, Ileana Di Pietro, Costantino Cecconi, Alice Morosini, Sandro Presta, Scalzo, Valerio Gaoni, e naturalmente i presentatori, il bravissimo Marco Ferrari, cantante, pittore e conduttore, e la spumeggiante Serena Gray, conduttrice radiotelevisiva. Ricordate appuntamento domenica 8 settembre a Rocca Priora, allo stadio Montefiore. Per far conoscere la fibrosi cistica, e dare supporto ed assistenza ai pazienti ed alle loro famiglie. Tra gli sponsor che partecipano all’iniziativa, l’ACQUA CLAUDIA, con sede ad Anguillara Sabazia, che da anni è presente nelle tavole degli italiani. Anche altre due associazioni anguillarine seguiranno la manifestazione, TERRA TRICOLORE (Media Partner) e DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO, (associazione che si occupa della promozione e difesa dei diritti umani).
Per registrarsi è sufficiente cliccare nel seguente link: https://form.jotformeu.com/92433418829363?fbclid=IwAR2jZwhcy-9ZaLIyl_D6FVvYU4a41wPL-dOYlEFR8KRWLw8lfahEw_mvRh4.
La fibrosi cistica è una malattia genetica e la patologia è causata da una mutazione nel gene CF (cromosoma 7), ed è una malattia genetica ereditaria mortale più comune nella popolazione europea. Si deve fare ancora tantissimo nella ricerca, la marcia è ancora lunga, ma tutti insieme possiamo sperare che prima o poi si arrivi al traguardo.