Una giornata all’insegna del cibo buono, del vino e della tradizione, si svolgerà il 14 ottobre all’Hotel Dora di Pozzilli (IS).

“ITALICAEXPO – FOOD & WINE 2017”, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Terra Tricolore”, si svolgerà nei seguenti momenti chiave:

  • Mostra-mercato delle aziende vinicole, birrifici artigianali e prodotti agroalimentari di qualità al pubblico e al settore specialistico;
  • Convegni tematici sul vino, birra e sui prodotti del territorio con interventi accreditati nel mondo enogastronomico;
  • Cena ITALICA

Come affermava lo scrittore latino Marco Terenzio Varrone:  “Che farro si produce dalla Campania? Che frumento dalla Puglia? Che vino dal Falerno? Che olio dal Venafro? Non è coperta d’alberi l’Italia, tanto da parere tutta quanta un frutteto?”. Con “ITALICAEXPO”  vogliamo riportare al centro dell’attenzione prodotti che da duemila anni rendono i nostri territori i più ricchi del mondo.

Da queste domande sono partiti gli organizzatori, convinti che oggi come allora, la qualità dei prodotti di questi territori non hanno eguali al mondo.

L’evento intende valorizzare con lo strumento del marketing territoriale le eccellenze nel campo enogastronomico delle aree che appartengono storicamente alle popolazioni italiche, con la presenza di realtà produttive appartenenti alle regioni centro meridionali italiane.

La manifestazione vedrà la presenza di personalità prestigiose, con meeting tra i produttori, la stampa e i buyer per avviare un confronto condiviso; esposizione prodotti enogastronomici, convegno o conferenze specifiche, degustazioni.

Per l’occasione sarà presente lo chef internazionale Stefano Callegaro, vincitore della trasmissione MASTERCHEF, che contribuirà alla valorizzazione dei prodotti “ITALICAEXPO – FOOD & WINE 2017”.

“ITALICAEXPO – FOOD & WINE 2017” è un’iniziativa unica del genere, che vuole diventare un appuntamento fisso nel Centro-Sud; l’idea nasce con l’intento di stimolare il settore enogastronomici delle aziende agricole, esaltando le qualità produttive, mettendo in campo idee e azioni concrete innovative.  Una terra dalle antiche tradizioni agroalimentari, ricca di usanze e di prodotti unici al mondo, in grado di supportare il made in Italy e l’economia generale del nostro Paese.