Una riunione di buone pratiche, così può essere riassunto il convegno sulle Storie di Successo,  organizzato da Terra Tricolore nel castello dei Duca D’Alessandro di Pescolanciano.

“Abbiamo fatto parlare le persone che operano realmente nel territorio – ha dichiarato la direttrice del Giornale del Turismo, Simonetta D’Onofrio – che hanno portato davvero le persone a visitare il Molise. Anche ospiti internazionali. Sono società che stanno dimostrando che il Molise è un ottimo punto di riferimento per un turismo di buon livello”.

Particolarmente interessante è stato l’intervento della deputata Laura Venittelli. Il suo non è stato un saluto istituzionale, ha raccontato la sua storia, del bed & breakfast di famiglia, grazie al quale ha potuto completare gli studi. Delle politiche scellerate che hanno distrutto negli anni settanta il turismo termolese per far posto alle industrie chimiche e al porto.

Tra le esperienze raccontate durante il convegno, particolare attenzione ha destato la storia di Peter Farina, rappresentato da Nicoletta, una delle tredici persone impegnate nella ItalyMONDO, la società creata dal giovane imprenditore italoamericano che suo malgrado non ha potuto partecipare alla giornata di Pescolanciano. Peter, proprio nelle ore in cui si narravano le gesta della sua impresa, diventava papà di un bel bambino, nato a Campobasso.

Anche le altre realtà rappresentate durante la giornata hanno interessato gli intervenuti, che hanno apprezzato le iniziative promosse da “Le Rotaie”, con i quasi quindicimila passeggeri trasportati sui treni storici tra le montagne a confine tra Abruzzo e Molise, a Dolceamaro, che ospita migliaia di alunni delle scuole di ogni ordine, con prospettive di crescita grazie al nuovo stabilimento, a Intramontes, che punta su un turismo più “di nicchia”, con un approccio ecosostenibile che rappresenta il futuro della fruizione turistica, in particolare per territori come quello molisano, che hanno nella bassa antropizzazione e nelle bellezze naturalistiche il patrimonio più prezioso.

Ultimo a parlare Angelo Scacco, colui che ha creato l’occasione d’incontro. Angelo, titolare di un birrificio artigianale, ha spiegato come in certi mercati di nicchia, e la birra artigianale in Italia lo è, il turismo di settore è un incentivo alla crescita.

Noi del Giornale del Turismo ringraziamo tutti gli intervenuti, a partire dalla deputata Laura Venittelli, che ha utilizzato parole che ci hanno lusingato, l’assessore regionale Carlo Veneziale, che ci ha sostenuto come ha saputo dell’iniziativa, con la concessione del patrocinio dell’assessorato regionale, il sindaco di Pescolanciano Manolo Sacco, tutti i relatori, e soprattutto i padroni di casa, la signora Anna D’Alessandro con il marito Raffaele, che hanno concesso volentieri il giardino. Agli ospiti istituzionali è stata consegnata una copia del numero zero del giornale creato appositamente per l’evento, e disponibile al seguente link.

Il convegno sulle buone pratiche era il nostro battesimo del fuoco, una occasione per far conoscere lo spirito del giornale che abbiamo fondato, e che speriamo sia stato recepito da chi ha seguito.

Il prossimo numero mensile, il primo vero numero del giornale (quello pubblicato in questa occasione è stato definito come “numero zero”), sarà disponibile a settembre, con un’edizione grafica più curata, e con notizie speriamo interessanti per i lettori. Per il momento, per rimanere in argomento turismo, auguriamo a tutti buone vacanze.