Quando parliamo di idee per portare nuovi turisti in una terra come il Molise, tra i decani di queste iniziative dobbiamo menzionare l’associazione “La Terra”, fondata da un gruppo di molisani residenti a Roma ormai nello scorso millennio.

Era il 1995 quando una trentina di coraggiosi marciatori hanno deciso di fare a ritroso la strada che i loro genitori percorsero a piedi, appena dopo la guerra, per raggiungere la capitale a trovare lavoro. In quattro giorni hanno percorso circa duecento chilometri, fino a raggiungere “la terra promessa”, coincidente in questo caso con Duronia.

Un’iniziativa che nei primi anni ha coinvolto principalmente i compaesani duroniesi, ma anno dopo anno è cresciuta, coinvolgendo sempre più persone, provenienti da tutta l’Italia e anche dall’estero.

Ormai consolidato sia nel panorama turistico e culturale della regione, sia nell’interesse delle istituzioni nazionali, tanto da essere insignita nel 2014, in occasione della ventesima edizione della manifestazione, con la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana, Cammina Molise! è diventato uno degli appuntamenti di riferimento dell’estate molisana.

Il numero dei marciatori, coordinati dal presidente dell’associazione, Giovanni Germano, architetto romano nato a Duronia, è di circa trecento unità ogni anno, una cifra che gli organizzatori faticano a mantenere contingentata, se dovessero accogliere tutti, il Molise sarebbe letteralmente invaso da camminatori giunti da ogni dove. Perché se ci si ferma a parlare con le persone che partecipano all’iniziativa, si scopre che la maggior parte di loro il Molise non lo aveva mai visitato prima, alcuni vengono dal nord Italia, dalla Sicilia, da Roma.

Quest’anno, inoltre, la marcia è impreziosita dalla presenza di un nutrito gruppo, una settantina di persone circa, di argentini, prevalentemente di origini nostrane, coordinate da Armando Manzo, un duroniese di Mar del Plata, particolarmente legato al Molise, tanto da tornarci praticamente ogni anno. Una collaborazione, quella tra l’A.C. La Terra e l’Argentina che è diventata intensa in particolare con l’organizzazione di “cammina, Molise! in Argentina”, una manifestazione di tre giorni che va avanti da tre anni e che comprende cammini ed eventi vari miratii al potenziamento innanzitutto dei rapporti tra le varie associazioni dei molisani in Argentina ed alla riqualificazione dei rapporti con le terre molisane d’origine. Negli ultimi tre anni migliaia di persone hanno marciato, portando in alto i vessilli molisani, per le strade di Mar del Plata, Rosario e Cordoba.

La prossima edizione, ormai alle porte, vedrà il popolo dei camminatori partire da Agnone, percorrendo due tappe nella provincia di Isernia, raggiungendo paesi caratteristici come Poggio Sannita, Casteverrino, Pietrabbondante e Carovilli, per raggiungere la provincia di Campobasso nella terza e quarta tappa attraversando San Biase, Pietracupa, Castropignano, Fossalto, per concludersi a Ripalimosani.

Maggiori informazioni sulla manifestazione, e molti documenti sulle edizioni passate, si trovano sul sito dell’associazione www.laterra.org.